venerdì 17 agosto 2012

La bandiera


Dopo la lunga discesa dal modulo lunare, fase peraltro molto complessa di cui si è parlato in un estratto del diario di missione GoodMooning! (vedi “Quella lunga discesa”), John Doe appoggiò finalmente il piede sul suolo lunare.
L'esperienza non fu condivisa in diretta con la popolazione terrestre, come avvenne invece per la missione Apollo 11. Oggi sappiamo tutti che GoodMooning! fu una missione di preparazione a quella ufficiale e che, pertanto, non doveva essere resa nota all'opinione pubblica. All'epoca tutto doveva essere condotto in estrema segretezza ed efficienza per spianare la strada a coloro che avrebbero poi consegnato, in modo ufficiale e altisonante, il nostro satellite nelle mani dell'intera umanità.

Non divaghiamo e torniamo al nostro John...

Dopo la famosa discesa, come abbiamo detto, John poggiò il suo piede sul suolo lunare ma in modo molto distaccato, quasi come se fosse una mansione quotidiana, d'ufficio. Forse perché stanco per aver effettuato la lunga discesa o forse perché era passata da un pezzo l'ora di pranzo. Alcuni storici invece sostengono che John, appena appoggiò il piede sulla superficie della Luna, si ricordò che avrebbe poi dovuto cancellare l'orma, come peraltro tutte le successive che avrebbe lasciato durante la sua missione. Non doveva restare alcuna traccia sulla Luna della missione GoodMooning! All'arrivo della missione Apollo 11 tutto doveva risultare intonso. L'unica cosa che gli era stato detto di fare era di “piantare la bandiera” in modo tale da farla trovare cresciuta all'arrivo dell'equipaggio dell'Apollo 11.
Così John fece.
Senza allontanarsi troppo dalla navetta Sparrow, più che altro per non lasciare troppe tracce del suo passaggio, John scelse una zona che ritenne idonea per piantarvi la bandiera.
Era una bandiera ancora piccola, pensata per poter essere alloggiata comodamente negli angusti scomparti della navetta.
John la estrasse dal contenitore che la custodiva e la inserì delicatamente nel piccolo foro che aveva scavato con le mani sulla superficie della Luna.
Prese la polvere lunare precedentemente rimossa e la posizionò in modo da ricoprire la buca, tutta attorno al piccolo fusto della bandiera.
Stava in piedi, questa era la cosa più importante. Adesso però doveva essere completata l'operazione applicando al suolo un'ILBE, Irrigazione Localizzata su Bandiera in Erba.
John estrasse l'apposito strumento col quale avrebbe dovuto irrigare l'area ma, con sua rassegnazione, si rese conto che non aveva opportunamente riempito l'IMD, l'Irrigatore Manuale a Dispersione. Sarebbe dovuto nuovamente risalire sulla Sparrow e provvedere a tale operazione. Ci pensò un attimo e poi preferì comunicare a Terra il suo status di imbarazzo e rassegnazione: “Houston, I have a problem!”.


Da quel che ci risulta, Collins, Aldrin e Armstrong dovettero portarsi dietro una “bandiera adulta”.  

Dal diario di missione GoodMooning!

Nessun commento:

Posta un commento

GoodMooning! Scrivi il tuo commento a questo post...