Cose serie dalla Luna...


KIT di montaggio della Luna... la nascita del nostro satellite in pochi secondi...

Beh... va bene volare con la fantasia ma il bello di fantasticare è poter paragonare i propri sogni con la realtà e, talvolta, renderci conto che la realtà può superare anche la fantasia... (sempre che le cose siano andate veramente così...)

 

Questo video simula l'evoluzione che la Luna ha subito durante la sua lunga vita, fino ad arrivare oggi a noi.
Referenza sito SPACE.COM



LRO e le bandiere delle missioni Apollo

Altra informazione interessantissima che riguarda il nostro affascinante e in parte misterioso satellite.
Grazie alle recenti fotografie scattate dalla sonda LRO Lunar Reconaissance Orbiter, è emerso che le bandiere a stelle e strisce, piantate sul suolo lunare durante le missioni Apollo, sono ancora al loro posto, nonostante le forti radiazioni solari e i forti sbalzi termici.
L'articolo, apparso oggi (31/07.2012) su La Repubblica, mostra le immagini della superficie lunare e la posizione delle 6 bandiere deposte durante le suddette missioni.


Nel gergo giornalistico lo definiremmo "un coccordillo"... 

Il presidente Nixon aveva pronto "nel cassetto", un discorso da pronunciare alla nazione, e al mondo intero, nel caso in cui l'Apollo 11 non fosse "tornato a casa".
Le grandi missioni comportano rischi altrettanto grandi e andare sulla Luna non era (e non lo è tutt'ora) una passeggiata.
Questo documento importante aiuta a capire quanto la missione Luna fosse difficile e il clima politico dell'epoca, la guerra fredda, la corsa alla conquista dello spazio, caratterizzassero quel momento storico. E' comunque un documento che ricalca altri documenti simili, già pronti in altri cassetti di altrettanti presidenti di tutto il mondo che alla vigilia di importanti eventi e missioni difficili, possono tenere a portata di mano per, eventualmente, essere diffusi in caso di fallimento, attraverso i media. Quello che si dice "essere pronti ad ogni evenienza".
Da notare, cosa singolare, che nella lettera non è citato Michael Collins. Probabilmente l'ipotesi di disastro era attribuibile alla sola parte della missione che riguardava il vero e proprio allunaggio. Da ricordate che Michael Collins restò a bordo del modulo di comando "Columbia" e non scese sulla Luna con i suoi compagni di missione. Si può quindi supporre che la causa attribuibile ad un'eventuale dipartita di Armstrong e Aldrin non avrebbe coinvolto anche il modulo orbitale e di rientro... Forse non era "contemplabile" il totale disastro della missione? Anche le possibili tragedie hanno un limite in termini di previsioni politiche? In altre parole, la missione Apollo 11, non poteva fallire in toto, stando a quanto si legge dalla lettera, quindi, era da considerarsi, anche in caso di tragedia, "un mezzo successo"? Questa è la visione del "bicchiere mezzo pieno"...
L'articolo



Dar al Gani 1058, un pezzo di Luna all'asta

Attualmente vale 170 mila dollari il quarto pezzo di roccia lunare, in ordine di grandezza, che la casa d'aste texana Heritage Auctions ha in consegna e che presume di realizzare almeno 380 mila dollari al termine dell'asta che si terrà il prossimo 13 ottobre.
L'articolo



Due sonde sulla Luna!

A poche ore dall'uscita del libro GoodMooning! due sonde NASA atterreranno sulla Luna. Coincidenza? Vorranno trovare tracce della missione GoodMooning!? Chi lo sa...
L'articolo

Ulteriori info dal sito della NASA: Clicca qui

Video sull'argomento dal sito La Repubblica: Clicca qui

Incredibile ma vero. La gioconda arriva sulla Luna

Un interessante esperimento condotto dalla NASA sulla trasmissione dati attraverso un fascio di luce laser. I dati, in questo caso, riguardano i pixel che compongono l'immagine della Gioconda di Leonardo da Vinci.
Ulteriori approfondimenti su questo link


Nessun commento:

Posta un commento

GoodMooning! Scrivi il tuo commento a questo post...