venerdì 21 settembre 2012

RÖVER LUNÅRE


Nei diari di missione GoodMooning! viene spesso citato il "rover lunare" come mezzo per lo svolgimento di ricognizioni di superficie a lunga percorrenza. Il documento di cui oggi vi portiamo a conoscenza, parla dei metodi che hanno consentito di trasportare materialmente sulla Luna questo gioiello tecnologico e di farlo funzionare.
Da appunti e disegni che sono arrivati fino a noi, possiamo ricavare una serie di preziose informazioni sulla tecnica che permise agli scienziati di alloggiare il rover all'interno della Sparrow e poi utilizzarlo per le ricognizioni sulla Luna.

Furono fatte in proposito numerose ipotesi prima di giungere alla soluzione definitiva.
Alcuni scienziati proposero di utilizzare delle “BPL, Biciclette Pieghevoli Lunari”, al posto del rover a 4 ruote, sostenendo la loro tesi attraverso una serie di proclami ecologisti finalizzati alla riduzione del gas serra. Poi altri colleghi fecero loro presente che sulla Luna non erano state costruite piste ciclabili e questo bastò a dissuaderli dai loro propositi.

Le soluzioni allo studio erano tantissime ma il tempo stringeva e tecnici ed astronauti furono costretti ad un lavoro massacrante per concludere tutte le fasi di pre-lancio. 
Non ci fu il tempo per addestrare l'equipaggio della missione GoodMooning! a tutte le procedure. Alcuni protocolli di missione furono semplicemente raccolti in una serie di manuali che l'equipaggio della Sparrow avrebbe dovuto leggersi ed imparare al bisogno. 
Questi manuali erano classificati col nome di “MOPA, Manuali Operativi del Poco e dell'Assai” e tra questi, appunto, c'era anche quello che sarebbe servito per assicurare l'operatività del rover.

L'equipaggio della Sparrow era oramai allunato e John aveva compiuto le prime fasi di perlustrazione e controllo dello scafo.
Quando il vento solare cessò, John, di comune accordo con il resto dell'equipaggio e il centro di controllo missione a Terra, cominciò ad organizzarsi per rendere funzionante il rover lunare.

John prese il “MOPA Rover” e cominciò a leggerlo.

Ciò che comprese subito è che doveva prelevare dalla stiva di carico un involucro su cui era scritto “RÖVER LUNÅRE” che conteneva le parti del veicolo da assemblare.
John, col manuale e il Kit, si diresse verso un punto pianeggiante della Luna. Ciò che a quel punto era chiaro è che il rover doveva essere montato e che all'interno del Kit erano presenti diversi elementi da assemblare.
Proseguendo nella lettura del “MOPA Rover”, John comprese, secondo le descrizioni e i pittogrammi riportati, che prima di cominciare a montare il rover doveva assicurarsi di avere:
- cacciavite
- martello
- un lapis
- un trapano
- una livella
Inoltre, era chiaro che John dovesse procurarsi un tappeto sul quale montare il rover al fine di evitare che le parti esterne si graffiassero durante il montaggio dei vari elementi. Questo punto destò in John qualche perplessità ma decise di proseguire nel leggere le istruzioni prima di trarre qualsiasi conclusione.
Proseguendo nella lettura si rese conto che il manuale, evidentemente a causa della pressione a cui erano stati sottoposti i tecnici a Terra, riportava delle parti riprese da altri manuali, probabilmente redatti in precedenza dalla ditta costruttrice che progettò e realizzò materialmente il rover e, chissà quali altri oggetti memorabili.
Questo pensiero gli fu ancor più chiaro quando ad un certo punto delle istruzioni, John lesse: “Per fissaggio a parete scegliere le viti adatte rivolgendovi a un rivenditore locale”
A quel punto John esclamò: “Houston I Have a problem!”


La foto mostra chiaramente John impegnato nel montaggio del rover.

Sappiamo tutti che riuscì a completare l'assemblaggio del veicolo ma solo grazie al supporto del centro di controllo che a sua volta fu costretto a contattare l'azienda svedese che aveva progettato il rover. I consigli ricevuti dal “call center assistenza clienti” furono risolutivi e, come scuse per l'inconveniente, garantirono ai tecnici di Terra una fornitura a vita degli snack di alce affumicati.

Dai diari di missione GoodMooning!


3 commenti:

  1. Magnifico! Una sola domanda: con che condisci la pasta? Ne voglio un tir!!! :)) S

    RispondiElimina
  2. Riprova
    decima volta

    Ippolita la tua fans transweb dal regno della litweb

    RispondiElimina

GoodMooning! Scrivi il tuo commento a questo post...