giovedì 5 luglio 2012

Il problema del filo

Durante la missione spaziale "GoodMooning!", gli astronauti dovettero testare alcune tecnologie che sarebbero poi state impiegate nelle missioni successive in modo più diffuso, con l'obiettivo di renderle standard.
Tra i test previsti, fu provato anche il dispositivo di ancoraggio degli astronauti al loro veicolo spaziale; quello che gli avrebbe dovuti mantenere legati allo scafo della loro nave e consentirgli al tempo stesso di muoversi, almeno fino ad una certa distanza dal veicolo stesso.
In uno di questi test fu messo alla prova un cavo piuttosto lungo, forse troppo, a tal punto che l'astronauta si sentì particolarmente libero di allontanarsi dalla navetta provando un certo senso di liberà e curiosità.
Nel momento in cui però fu necessario rientrare a bordo, il cavo cominciò a muoversi in ogni direzione e il riavvolgitore non fu in grado di recuperarlo correttamente.


Questo momento particolare fu immortalato dalla fotocamera di un satellite orbitante ed oggi pubblichiamo questo importante documento.

In una registrazione audio, recuperata da un nastro praticamente semi distrutto, si riesce a comprendere una parte, pur breve ma significativa, della comunicazione che ebbe l'astronauta con la Terra in quel fatidico momento... "Houston, I have a problem"...


Dal diario di missione GoodMooning!

Nessun commento:

Posta un commento

GoodMooning! Scrivi il tuo commento a questo post...